PRC proteina C reattiva
Stati infiammatori

Il test della Proteina C Reattiva è rapido, non invasivo e può davvero fare la differenza. 

Studi indicano che il test della PCR riduce la prescrizione di antibiotici, senza compromettere la cura dei pazienti. La Farmacia Scarpone in soli 15 minuti da ai nostri clienti il risultato della misurazione.

PRC, proteina C, stati infiammatori

La proteina C reattiva (PCR) è un protide presente nel sangue, la cui concentrazione può aumentare in caso di infiammazione; è prodotta dal fegato e fa parte delle cosiddette proteine di fase acuta, ossia sintetizzate durante il processo infiammatorio.

La sua funzione fisiologica risiede nella capacità di legare cellule morte o morenti, oltre che diverse specie batteriche, come una sorta di bandierina in grado di indicare al sistema immunitario i bersagli su cui intervenire; possiamo immaginarla come una sorta di sentinella, in grado di individuare precocemente elementi potenzialmente ostili, ma che tuttavia viene attivata anche in caso di stati infiammatori non correlati a microrganismi esterni come ad esempio:

stati infiammatori generalizzati,
malattie reumatiche,
tumori,
necrosi ecc…

Poiché i livelli di PCR spesso iniziano a salire prima della comparsa dei sintomi (dolore o  febbre, per esempio) e iniziano a diminuire in contemporanea alla ripresa, l’esame risulta particolarmente utile per il monitoraggio delle infezioni/patologie e dell’efficacia della terapia prescritta.
Il limite principale dell’esame è invece rappresentato dal fatto che non è possibile trarre informazioni sull’origine dell’infiammazione né sulla sua localizzazione.

In soggetti sani i livelli di PCR nel sangue sono inferiori a 8 mg/L.

Tendenzialmente nelle donne si rilevano valori leggermente superiori a quelli degli uomini e, più in generale, il valore aumenta con il passare degli anni.
Misurazioni ripetute sono particolarmente utili per monitorare l’andamento della patologia e/o la risposta alla terapia, aspettandosi cioè una progressiva diminuzione dei valori nel tempo. 

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: