Psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle. Questa reazione è responsabile della comparsa di lesioni cutanee ben circoscritte (placche), eritematose (rossastre) e ricoperte da squame grigio-argentee. Le cause della psoriasi non sono state ancora del tutto chiarite, ma un ruolo è certamente svolto dal sistema immunitario e dalla genetica.
Oltre ai trattamenti farmacologici, spesso è utilizzata la “FOTOTERAPIA” (terapia basata sui raggi luminosi): i raggi luminosi UVA e UVB sono infatti benefici per i pazienti psoriasici, perchè aiutano a ridurre le chiazze e le placche eritematose. La fototerapia presenta indubbiamente notevoli vantaggi ed è ben tollerata dai bambini o dai soggetti impossibilitati ad assumere farmaci.
Negli ultimi anni si sta diffondendo invece la FOTOBIOSTIMOLAZIONE: una metodica che non utilizza i raggi UV, ma la luce rossa e infrarossa, sotto forma di LASER.
I dispositivi medici di fotobiostimolazione possono essere utilizzati in farmacia in totale sicurezza.
La Farmacia Scarpone, nell’ottica di soddisfare le esigenze mediche dei propri clienti, dispone e offre la possibilità di effettuare, in totale sicurezza, sedute di fototerapia.
I risultati saranno ben visibili, in quanto riduce le chiazze e le placche eritematose, già dalle prime sedute.