Emoglobina glicata HbA1c
La Farmacia Scarpone adotta il sistema Finecare che consente di effettuare misurazioni ed esami specifici direttamente da prelievo capillare. In soli tre semplici passaggi, attraverso l’utilizzo dell’immunofluorescenza.
Questo ci consente di fornire risposte personalizzate, precise e rapide ai nostri clienti. Nel comfort più totale e senza alcun fastidio per chi si sottopone ai nostri test.

L’emoglobina glicata consente di valutare a grandi linee l’andamento medio della glicemia negli ultimi due o tre mesi. Si tratta quindi di un esame molto utile per valutare l’adeguatezza del controllo glicemico del paziente diabetico, recentemente rivalutato anche nella diagnosi della malattia. I valori di HbA1c rispecchiano le concentrazioni medie di glucosio nel sangue negli ultimi tre mesi. L’emoglobina glicosilata è infatti espressione della glicemia media nel lungo periodo, non di un singolo momento; come tale, non è soggetta a variazioni acute (come l’alimentazione del giorno precedente o lo stress da esame) e non necessita quindi di un preventivo digiuno di almeno otto ore. Prima dell’esame, dunque, il paziente rimane libero di mangiare e bere secondo abitudini.
Pertanto, l’emoglobina glicata permette di sapere se la glicemia ha superato i livelli di “guardia” nelle persone diabetiche o a rischio di diventarlo. Inoltre, la glicazione dell’emoglobina è una delle principali cause di danno agli organi nel corso della malattia diabetica. L’esame dell’emoglobina glicata non viene prescritto di routine, ma solo nelle persone in cui si sospetta il diabete o in quelle con diagnosi già confermata, che stanno seguendo una cura per il controllo dell’iperglicemia.