Beta HCG
Test di Gravidanza

La Farmacia Scarpone effettua la misurazione delle Beta HCG è un esame non invasivo, effettuato con un semplice pungidito. Consente di rilevare il valore delle Beta in 15 minuti. Il metodo che utilizziamo è quello dell’immunofluorescenza. Il nostro apparecchio Finecare, altamente sensibile rileva anche da una goccia di sangue la presenza della glicoproteina.
La beta hCG è una glicoproteina ad attività ormonale, tipicamente associata alla gravidanza.
Essa viene prodotta – dopo l’impianto nell’ utero dell’ovulo fecondato – da quelle cellule pre-embrionali che daranno poi origine alla placenta.
La rilevazione della beta hCG viene eseguita per avere la certezza di aspettare un bambino. Il cosiddetto “ormone della gravidanza” si può misurare nel sangue o nelle urine circa una settimana dopo l’avvenuto concepimento (evento che si verifica entro 24 ore dall’ ovulazione), ma è prassi comune eseguire quest’analisi in caso di alcuni giorni di ritardo del ciclo mestruale.
In genere, i valori di beta hCG aumentano progressivamente nel circolo materno nelle prime 8-10 settimane di gravidanza per poi diminuire e stabilizzarsi per tutto il resto della gestazione.