Impedenziometria
E’ una metodica diagnostica tra le più attendibili e all’avanguardia che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua intra ed extracellulare massa grassa massa magra e metabolismo basale, ritenzione idrica al fine di effettuare una terapia alimentare ad hoc e monitorare i risultati del programma dietetico o di un’attività fisica.
Dopo l’esecuzione dell’ impedenziometria vengono visualizzati dei grafici con percentuali reali e soprattutto ideali della persona per effettuare una corretta terapia alimentare correggendo i chili in eccesso e/o le patologie acclamate. L’esame impedenziometrico permette di valutare la corretta o la mancata perdita di peso tenendo sotto controllo la composizione corporea.
L’esame impedenziometrico è importante perchè vi sono persone che pur avendo un peso nella norma in base all’altezza al sesso e all’età hanno degli accumuli particolari ad esempio nella zona dell’addome. Questi accumuli di grasso non sono semplicemente antiestetici ma possono portare anche a dei problemi di salute con il diabete oppure problemi cardiovascolari. L’esame viene effettuato in maniera totalmente non invasiva.
